Avviare un negozio online è semplice, ma farlo funzionare con successo e renderlo redditizio è un'altra storia. La creazione di un negozio online, sia proprietario che su marketplace, richiede uno studio di fattibilità approfondito: dall'analisi del modello di business alla scelta della piattaforma tecnologica, dal customer care al marketing, dalla logistica all'ottimizzazione. Come creare quindi un e-commerce di successo? Di seguito scoprirai come e soprattutto a chi rivolgerti per costruire il miglior negozio online per la tua startup.
Consulenza per avviare un e-commerce: le fasi
Perché fare e-commerce oggi?
- Il mercato è solo al 3% del suo potenziale
- Cresce con margini del 15/20%
- Si può entrare nel business senza investimenti enormi
- Solo l'11% delle aziende vende online
- Se ben strutturato, è facile raccogliere fondi o investimenti
- Si può raggiungere un pubblico globale
- Ci sono molte nicchie ancora non presidiate
- È un'attività scalabile e rivendibile se automatizzata
Vendere online è complesso, richiede tempo, risorse e competenze specifiche per emergere tra i concorrenti. Che tu sia una startup o un e-commerce già avviato, dovrai fare scelte strategiche per poter emergere in un mercato sempre più competitivo.
Analizzare il mercato
È essenziale iniziare con un'analisi completa del mercato online, dei prodotti, dei clienti e dei concorrenti. Questo permette di segmentare il mercato e di trovare il giusto acquirente per il tuo prodotto. Applicando tecniche come SWOT, le 5 forze di Porter e l'analisi PESTEL, si ottiene una visione d'insieme dell'ecosistema di riferimento. Un buon e-commerce manager ti aiuterà a reperire i dati necessari da fonti pubbliche, private, report di settore, ricerche online, bilanci e informazioni commerciali.
Scelta della piattaforma, realizzazione e ottimizzazione
Dovrai scegliere il CMS più adatto per gestire la tua attività, valutando i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna piattaforma. Le domande da porsi includono:
- Il modello di business è B2B o B2C?
- Il mercato di riferimento è una nicchia o mass market?
- Quanti prodotti hai a catalogo?
- Prevedi configuratori o personalizzazioni?
- Hai una figura competente in azienda per seguire il progetto?
- Prevedi un business a medio-lungo termine o un'opportunità a breve termine?
- In quanti paesi e lingue vuoi vendere?
- La SEO fa parte della tua strategia?
- Vendi anche su marketplace?
Dovrai poi impostare l'infrastruttura tecnologica per gestire i flussi interni o integrarla con quella esistente. Una consulenza e-commerce può essere fondamentale per scegliere e realizzare la giusta piattaforma.
Web marketing e marketing automation
L'analisi iniziale del mercato, della concorrenza e delle buyer personas porta alla definizione della strategia di web marketing. Questa strategia comprende tutte le attività necessarie per far conoscere il tuo brand e i tuoi prodotti, nonché i canali e gli strumenti per generare visibilità, traffico e fidelizzare i clienti.
Definire una strategia di marketing richiede competenze ed esperienza, poiché le opzioni sono numerose e può essere facile fare errori. Strumenti digitali come SEO, SEA, SMM, SEM, SMS, notifiche push, Digital PR, Influencer Marketing, Affiliate, Chatbot e App mobile fanno parte del marketing funnel, che è il cardine di ogni strategia.
Una volta raccolti i dati dei visitatori del tuo store, puoi segmentarli e migliorare l'esperienza d'acquisto per aumentare le conversioni. La marketing automation permette di velocizzare e ottimizzare i processi, impostando flussi di lavoro automatici che si attivano quando un utente compie una determinata azione.
Misurazione, gestione, ottimizzazione
Gli e-commerce di successo prendono decisioni basate sui KPI (Key Performance Indicator), che sono fondamentali per monitorare il progresso verso gli obiettivi di business e marketing. Tra i KPI prioritari ci sono CTR, ROAS, CAC, scontrino medio, CPC/CPL, CLV e margine commerciale, mentre i KPI intermedi includono pagine visitate, articoli nel carrello, tasso di resi e click sui banner.
Una volta generato traffico significativo, puoi concentrarti sull'ottimizzazione (usabilità, advertising, performance, prezzi, catalogo, promozioni, customer care). Un e-commerce manager esperto può aiutarti a definire le metriche necessarie per monitorare le prestazioni del tuo store e identificare le leve per la crescita, oltre a suggerire ottimizzazioni continue.
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